giovedì 14 aprile 2016

Voglia di papaveri - voglia di bellezza

Nuovo lavoro cominciato: copia di Picking poppies (Sora) del pittore danese Pederson, dipinto appunto a Sora: raffigura bambine ciociare che raccolgono papaveri.

Ho sempre desiderato dipingere un campo di papaveri, ma volevo fare qualcosa particolare, non i soliti quadri pieni di papaveri, un po' tutti uguali ed anonimi. Il quadro di Pederson mi è subito piaciuto ed ora sto procedendo con la realizzazione. Qui sotto vedete i vari passi.

[caption id="attachment_2522" align="alignnone" width="600"]papaveri1 abbozzo i vari elementi[/caption]

[caption id="attachment_2523" align="alignnone" width="600"]papaveri dipinto 2.giorno comincio a definire le figure e la roccia[/caption]

[caption id="attachment_2524" align="alignnone" width="600"]papaveri dipinto "e il terzo giorno apparvero i papaveri"[/caption]


 

posterò qui i passi successivi

Questo dipinto mi ricorda quando, da bambina, tornando a casa dopo scuola, raccolsi un mazzo di papaveri (mi sono sempre piaciuti) dal bordo della strada. Grande fu la mia delusione vederli perdere i petali quasi subito. Le bambine raffigurate in questo quadro magari non sanno ancora cosa succederà ai papaveri raccolti, oppure lo sanno, ma li vogliono raccogliere lo stesso, per il piacere che ciò porta. La bellezza, pur effimera, va cercata ed apprezzata