martedì 11 agosto 2015

Sotto la luna - serata di poesia e pittura al castello



Il 22 agosto partecipo ad una estemporanea al castello di Ceccano dove presenterò anche alcune mie traduzioni letterarie.

La mia scheda di presentazione

Agnes Preszler, pittrice specializzata nella ritrattistica. Nata in Ungheria (a Budapest), da 25 anni vive a Veroli. E' ben nota la sua collezione di copie di dipinti dell'800 raffiguranti modelle ciociare, un omaggio alla Ciociaria. Realizza quadri di ogni genere, con varie tecniche (matita, pastelli, olio, ecc.), sia in studio che come artista di strada, ma è particolarmente attratta dalla figura umana.

Oltre alla pittura coltiva anche la sua passione per la letteratura. Ha tradotto in italiano molte poesie classiche ungheresi, è sua anche la prima traduzione in ungherese di un'opera pasoliniana (Atti impuri - Amado mio)

Poesie ungheresi ed altre traduzioni letterarie

Nuovo: podcast Poesie ungheresi  - traduzione e lettura di Agnes Preszler

[caption id="attachment_1896" align="alignnone" width="403"]fuga dal castello di Fondi fuga dal castello di Fondi, dipinto realizzato in estemporanea notturna[/caption]

Dipinto realizzato in estemporanea durante la notte bianca a Fondi, rappresenta la rocambolesca fuga notturna di Giulia Gonzaga dal castello di Fondi sotto l'assedio dei turchi

 

Pagina Facebook dell'evento