mercoledì 10 giugno 2015

Infiorata artistica Corpus Domini Abbazia di Casamari 2015

Infiorata artistica del Corpus Domini allestita nella cattedrale dell'Abbazia di Casamari.

Collaboro da anni con tanta passione alla realizzazione dell'infiorata perché, pur di risultati effimeri per sua natura, è un'attività molto gratificante e artisticamente stimolante. Si tratta infatti di realizzare dei quadri raffiguranti varie scene della Bibbia o concetti della fede cristiana su grande scala con materiali di origine organica. Tra questi: fiori (per esempio ginestre e rose), foglie, bacche, cortecce, rami, poi farina, chicchi di mais e farina di mais, segola, fondo di caffè, ecc. All'occorrenza si usano anche gessetti.

 

Quest'anno a mio avviso la sfida più grande era la raffigurazione di un quadro di Caravaggio (La vocazione di S.Matteo), adottato e stilizzato per poter essere rappresentato con i fiori. Ho contribuito alla realizzazione di questo e di altri due quadri. Personalmente ho avuto la soddisfazione più grande dal quadro con l'aratro.

 

[caption id="attachment_1605" align="alignnone" width="300"]dettaglio dell'infiorata nell'abbazia di Casamari dettaglio dell'infiorata nell'abbazia di Casamari[/caption]

[embed]https://youtu.be/BHE8c3jS4HA[/embed]