giovedì 9 aprile 2015

Copia di Il mercato di Sora di Skovgaard - passo per passo

Ieri ho iniziato una nuova opera, copia dal pittore danese Skovgaard, Il mercato di Sora, fine '800.

Come sempre, non eseguo semplicemente una copia, ma cerco di rivivere le stesse emozioni del pittore. Il mio obiettivo è fare una copia che sia fedele nello spirito all'originale. In questo caso ho fatto varie modifiche al quadro, in quanto l'unica versione che circola in rete, a mio avviso, è stata ridotta, composizionalmente non è completa. Ho aggiunto quindi una figura al lato destro e un po' di spazio alla sinistra.

il quadro originale modificato in GIMP (aggiunti bordi e
quadrettatura grossolana per orientarmi meglio
sulla tela di grandi dimensioni (100x70)cm


Desidero precisare che uso quadrettatura solo in caso di opere di grandi dimensioni dove sarebbe praticamente impossibile trovare il posto giusto per i vari elementi pittorici.E' sempre a maglia larga (almeno 20cm per lato), inoltre non la seguo fedelmente, ma disegno sempre a mano libera, analizzando nello stesso tempo ogni parte sia per la composizione, la prospettiva, l'anatomia, la plasticità, i colori e tutto il sapere professionale che costituisce il bagaglio di ogni pittore realista. Assolutamente no a quadrettatura eseguita servilmente e in modo meccanico, in quel modo non si diventa mai artisti!

disegno con matita sanguigna sulla tela

inizio a coprire con colore le varie parti del quadro




Nei prossimi giorni aggiornerò questo stesso post con le varie fasi del lavoro