venerdì 2 maggio 2014

La Ciociaria nell'arte tra ieri ed oggi - personale di pittura di Agnes Preszler




La Ciociaria nell'arte tra ieri ed oggi - personale di pittura di Agnes Preszler
Si inaugura il 5 maggio alle ore 17 la mostra personale della pittrice verolana Agnes Preszler presso l'atrio del Palazzo della Provincia di Frosinone.
Verranno esposti una cinquantina di quadri tra ritratti, nudi e paesaggi, realizzati dalla pittrice nel corso degli ultimi due anni.
Portando avanti il progetto "Volti Ciociari", iniziato anni fa, l'artista questa volta intende riscoprire insieme al pubblico un'eredità culturale poco conosciuta. La gente della Ciociaria vista dai grandi pittori dell’800, alcuni famosi come Corot e Sargent, altri dimenticati, ma sempre di grande bravura. Ben 26 le copie eseguite dalla pittrice di quadri raffiguranti modelli ciociari, in costume tradizionale o meno. I dipinti vengono accompagnati da testi curati da Fausta Dumano e dalla pittrice che illustrano le storie delle varie modelle ciociare di cui conosciamo il nome e la sorte.
L’altra parte della mostra consiste in paesaggi eseguiti dall’artista durante le estemporanee di pittura in varie località della Ciociaria, tra cui Fiuggi, Ferentino, Arce, Serrone, Anagni, Paliano e molti altri.
La mostra rimarrà aperta fino al 16 maggio, orario continuativo: 7.30-19.30, sabato e domenica chiuso.
Palazzo della Provincia di Frosinone, piazza Gramsci - Frosinone, tel: 0775/2191